Realizzati interamente a mano utilizzando argilla di tipo alluvionale. La fase di asciugatura si svolge naturalmente, seguita da una cottura in forno a legna o in forno meccanico alimentato a GPL.
Pietra refrattaria in argilla di tipo alluvionale, prodotta artigianalmente dalla storica Fornace Saputo di Casapulla. Eventuali sfiammature, sbeccature, screpolature superficiali o altre irregolarità sono segni distintivi che attestano la genuinità e l'artigianalità di un prodotto naturale "fatto a mano".
La particolare porosità dell'argilla, la rendono specificamente adatta alla cottura della pizza napoletana verace e alle alte temperature.
Indicazioni per la pulizia
La pietra refrattaria può essere igienizzata utilizzando una spatola di ferro o un raschietto. Evitare l'uso di acqua, in quanto potrebbe alterare le prestazioni del piano cottura. Per il modello elettronico, è possibile effettuare la pulizia attraverso il metodo della 'pirolisi': portare il forno a una temperatura di 450 gradi per circa 30 minuti. Questo processo trasformerà i residui in polvere, che potranno essere facilmente rimossi con un panno, una volta che la macchina si è raffreddata.